TERMINI E CONDIZIONI
TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
I presenti termini e condizioni disciplinano le vendite dei prodotti sul Sito www.stagliopanificati.it e ne regolano l’utilizzo.
Il Venditore si riserva il diritto di modificare periodicamente i presenti Termini e Condizioni di vendita e la Privacy Policy, per esempio in seguito a modifiche a livello legislativo o normativo o delle funzioni del Sito. Le predette modifiche saranno rese note agli Utenti tramite il Sito con un apposito avviso e per la durata di 10 (dieci) giorni a far data dalla modifica.
La vendita on line dei prodotti sul Sito è disciplinata dalle norme del Codice del Consumo D.lgs. n.206/2005 e del Codice del Commercio Elettronico D.lgs. n. 70/2003.
Di seguito si riportano le Termini e Condizioni di vendita applicabili a qualsiasi Prodotto venduto sul Sito.
ART. 1 DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto, si intende per:
Venditore: TEGLIA SRL , con sede legale in Italia, via Vittorio Emanuele II,16 Galatina (LE) 73013, Iscrizione Registro Imprese, C.F. e P.IVA n. 05201600755. Mail: staglio.galatina@gmail.com
Termini e condizioni o Contratto: l’insieme delle presenti clausole contrattuali che determinano e definiscono i rapporti tra il Venditore e il Cliente.
Piattaforma o Sito: il Sito www.stagliopanificati.it
Utenti: qualsiasi soggetto che accede al Sito e ne continua la navigazione
Cliente: qualsiasi soggetto che acquista i prodotti venduti tramite il Sito.
Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività professionale
o imprenditoriale.
Professionista: la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della sua attività imprenditoriale e commerciale e che acquista con partita iva.
Prodotti: vendita, in regime di Commercio Elettronico, principalmente di Prodotti di pasticceria, prodotti del food in generale brandizzati, gift card.
Ordine di acquisto o Ordine: la proposta di acquisto effettuata dall’Utente attraverso le procedure del Sito ed in particolare tramite il Carrello.
Acquisto: l’acquisto oneroso dei prodotti di cui sopra dal giorno della conclusione dell’acquisto.
Carrello: la fase della procedura di acquisto in cui l’Utente formula la propria proposta di acquisto, selezionando le modalità di pagamento, di consegna della merce e simili.
ART. 2 OGGETTO
I presenti Termini e Condizioni di vendita riguardano i prodotti di cui al successivo art. 3 e sono validi tra il Venditore e qualsiasi Utente che effettua, in qualità di Consumatore ai sensi delle normative vigenti o in qualità di Professionista, un acquisto sul Sito. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estende alle restanti clausole dei presenti termini e condizioni.
ART. 3 DESCRIZIONE DEI PRODOTTI
Il Sito si occupa di vendita al dettaglio, in regime di Commercio Elettronico, principalmente di Prodotti pasticceria, prodotti food in generale brandizzati, gift card.
Tutti i prodotti offerti sono descritti e illustrati all’interno del Sito, nelle rispettive sezioni, in maniera dettagliata compreso indicazione degli ingredienti e allergeni. Le immagini dei Prodotti presenti sul Sito hanno fini dimostrativi ed illustrativi e sono rappresentate nel miglior modo possibile. Tuttavia, potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra la rappresentazione grafica/fotografica del Prodotto ed il Prodotto reale. Le fotografie dei Prodotti presentate sul Sito non costituiscono pertanto elemento contrattuale, in quanto meramente e simbolicamente rappresentative del Prodotto compravenduto. Vista tale particolare modalità di vendita, si avvisa l’Utente che le eventuali difformità tra le rappresentazioni dei Prodotti sul Sito ed i Prodotti effettivamente consegnati sono contestabili solo se notevoli. Il Cliente prende atto e accetta che le tempistiche di consegna sotto date di eventi e/o festività possono variare sensibilmente. Pertanto si consiglia di effettuare ordini per tempo utile onde evitare ritardi e insorgenza di problematiche.
Il Cliente prende atto e accetta che in caso di Ordine effettuato non tenendo conto delle date di consegna non avrà diritto ad alcun rimborso con espresso esonero del Venditore da eventuali danni e/o responsabilità in caso di ritardo.
ART. 4 PREZZI E SPESE ACCESSORIE
I prezzi dei Prodotti sono esposti in euro. In particolare, nel carrello saranno riportati in dettaglio:
– il prezzo del Prodotto;
– le spese di consegna.
I prezzi del negozio on line possono subire delle variazioni. In casi del genere vengono considerati i prezzi pubblicati al momento dell’Ordine sul negozio on line.
ART. 5 REGISTRAZIONE
Al fine di poter effettuare acquisti presso il Sito, l’Utente potrà effettuare un’apposita registrazione, attraverso cui inserire i propri dati personali. L’Utente che vuole iscriversi al Sito deve fornire tutti i dati richiesti ed è responsabile della veridicità e correttezza degli stessi.
Nel caso di registrazione, al momento dell’inserimento dei dati l’Utente garantisce di:
– essere maggiorenne e capace giuridicamente;
– possedere i requisiti propri per la registrazione richiesti al momento dell’iscrizione;
– osservare tutte le norme di legge e contrattuali applicabili alle presenti Termini e Condizioni;
– essere il legittimo titolare dei dati inseriti, da intendersi veri, corretti ed aggiornati.
La registrazione coincide con l’apertura di un account.
All’atto della registrazione verrà richiesto all’Utente di conferire nome, e-mail ed una password.
Accedendo nell’area personale il Cliente potrà tra le altre cose visualizzare lo storico degli ordini, modificare il carrello e inserire nella whish list i prodotti di interesse. L’indirizzo e-mail conferito in sede di registrazione permette al Venditore di notificare all’Utente tutti i messaggi relativi ai Servizi, ai Prodotti e al Sito in generale. È fatto divieto di utilizzare mail temporanee per la registrazione. Nei casi di abuso, il Venditore si riserva il diritto di non accettare la registrazione, revocare la stessa, nonché di provvedere alla segnalazione per l’intervento alle Autorità competenti. Tutti i dati trasmessi saranno trattati nel massimo rispetto della normativa sulla tutela della Privacy. Il Venditore li utilizzerà per portare a termine gli ordini e solo nel caso in cui sia espresso esplicito consenso in proposito, i dati potranno essere anche trattati allo scopo di fornire informazioni sulle sue iniziative, quali novità o sconti promozionali.
ART. 6 PROCEDURA DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DELLA VENDITA
L’Utente potrà acquistare tutti i Prodotti messi in vendita all’interno del Sito, così come descritti nelle relative schede informative, seguendo le procedure di acquisto previste nel Sito stesso. Al momento dell’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà seguire tutte le istruzioni contenute nell’apposita pagina del Sito Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare al Venditore il modulo d’Ordine di acquisto in formato elettronico, seguendo tutte le istruzioni contenute nell’apposita pagina del Sito. Troverà un riepilogo delle principali condizioni commerciali, tra cui il prezzo, i mezzi di pagamento e le modalità di consegna, oltre ad informazioni sulle caratteristiche principali dei Prodotti ordinati ed un rinvio ai Termini e Condizioni. Il Cliente dovrà mettere il Prodotto che desidera acquistare nell’apposito “Carrello” e, dopo aver preso visione dei Termini e Condizioni, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna, alle modalità di esercizio del diritto di recesso, ed alla Privacy Policy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e procedere con il pagamento
I Termini e Condizioni applicabili sono quelli vigenti al momento dell’Ordine e reperibili nel Sito. Il contratto stipulato tra il Venditore e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’Ordine, da parte del Venditore.
L’accettazione dell’Ordine verrà comunicata dal Venditore al Cliente mediante un’email, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato. Il Venditore si riserva la facoltà di valutare l’accettazione degli ordini ricevuti e potrà rifiutare o comunque non dare corso ad ordini d’acquisto che risultino incompleti o incorretti, ovvero in caso di indisponibilità dei Prodotti o che comportino la consegna dei Prodotti ordinati in alcune aree geografiche disagiate.
Il Venditore comunicherà al Cliente l’eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti nel minor tempo possibile decorrenti dal momento in cui il Cliente ha trasmesso l’Ordine e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento dei Prodotti. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un Ordine da parte del Venditore. Il Cliente prende atto e accetta che le tempistiche di consegna sotto date di eventi e/o festività possono variare sensibilmente. Pertanto si consiglia di effettuare ordini per tempo utile onde evitare ritardi e insorgenza di problematiche. Il Cliente prende atto e accetta che in caso di Ordine effettuato non tenendo conto delle date di consegna non avrà diritto ad alcun rimborso con espresso esonero del Venditore da eventuali danni e/o responsabilità in caso di ritardo.
ART. 7 MODALITÀ DI PAGAMENTO
Le modalità di pagamento disponibili sul Sito sono le seguenti:
1) Shopify Payments
Il Cliente può pagare il proprio Ordine tramite la Shopify Payments che consente di effettuare e ricevere pagamenti con carta ricaricabile o carta di credito rientranti nel circuito Visa o Mastercard.
ART. 8 TEMPI DI SPEDIZIONE E CONSEGNA DEL PRODOTTO
I tempi di evasione dell’ordine sono mediamente di 24/48 ore. Il Venditore effettuerà la consegna dei Prodotti acquistati a cura di vettori specializzati, con servizio standard, dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. I Prodotti spediti in Italia vengono indicativamente consegnati entro 48 ore lavorative ed entro 5 giorni lavorativi nelle zone disagiate e isole. I termini di consegna sopra indicati sono puramente indicativi e non essenziali. Il Venditore potrà prevedere anche modalità consegna più brevi che saranno indicate e sul sito in apposita sezione. Qualsiasi variante a quanto sopraindicato verrà comunicata tempestivamente via e-mail al Cliente. Si precisa e il Cliente prende atto e accetta che le tempistiche di consegna sotto date di eventi e/o festività possono variare sensibilmente. Pertanto si consiglia di effettuare ordini per tempo utile onde evitare ritardi e insorgenza di problematiche. Il Cliente prende atto e accetta che in caso di Ordine effettuato non tenendo conto delle date di consegna non avrà diritto ad alcun rimborso con espresso esonero del Venditore da eventuali danni e/o responsabilità in caso di ritardo.
Al momento della spedizione del pacco, verrà inviato, tramite email, il numero di Tracking che permetterà di seguire tutto il percorso della spedizione andando sul Sito del vettore. Al momento della consegna, il Cliente prende atto e accetta che dovrà essere presente o dovrà essere presente una persona da lui espressamente delegata con esonero di ogni responsabilità del Venditore. Il Cliente al momento della consegna dovrà controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto acquistato. Nel caso in cui arrivi un prodotto che si sia danneggiato durante il trasporto o diverso da quello ordinato il Cliente dovrà documentare accuratamente con fotografia il prodotto e indicarne il lotto, in modo da poter dimostrare eventuali danneggiamenti. Il Cliente potrà richiedere al Venditore tramite mail l’invio di un nuovo prodotto, un buono e/o il rimborso.
ART. 9 DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo (Dlgs 2005/206), il diritto di recesso non si applica ai contratti di fornitura di generi alimentari, di bevande o di altri beni per uso domestico di consumo corrente forniti al domicilio del Consumatore, nonché ai beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente e a quelli personalizzati.
Per il solo caso in cui il Cliente Consumatore possa esercitare il diritto di recesso ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, lo stesso potrà restituire, per qualunque motivo, il prodotto acquistato e ottenere il rimborso della spesa sostenuta entro 14 giorni.
Per esercitare questo diritto entro 14 giorni lavorativi dalla data di consegna della merce è sufficiente comunicare al Venditore di voler recedere in tutto o in parte dall’acquisto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso a mezzo e-mail: staglio.galatina@gmail.com. Entro lo stesso termine il Cliente Consumatore deve provvedere, utilizzando una modalità di spedizione a sua scelta, alla spedizione della merce reinserita nella sua confezione originale, integra e in perfette condizioni completa di tutte le sue parti, e accuratamente imballata alla sede del Venditore.
Il pacco deve comprendere tutti i documenti ricevuti. Non verranno accettati pacchi in contrassegno.
Le uniche spese richieste sono quelle relative alla restituzione del prodotto.
Al ricevimento della merce, una volta verificata l’integrità del Prodotto restituito, entro e non oltre 14 giorni, il Venditore provvederà al rimborso del costo della merce spedita. Sono escluse dal rimborso le spese sostenute per la restituzione della merce. I rischi del trasporto per la restituzione dei Prodotti sono integralmente a carico del Cliente, così come le spese necessarie per la restituzione dei Prodotti oggetto di recesso.
Salvo quanto sopra, si ricorda infine che il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la loro natura, le caratteristiche e il funzionamento.
Il Cliente prende atto e accetta espressamente che:
– il diritto di recesso non si applica ai prodotti ricevuti da più di 15 gg lavorativi (in tal caso la restituzione della merce verrà rifiutata).
– il diritto di recesso non può essere esercitato nel caso in cui i prodotti acquistati siano stati aperti e/o utilizzati;
– il diritto di recesso è escluso in caso di acquisto di prodotti confezionati, la cui confezione originale sia stata manomessa o danneggiata dal Cliente o che, per propria natura, non possano essere rispediti o che rischino di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
– il diritto di recesso è escluso in caso di acquisto di prodotti confezionati e sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute.
Il diritto di recesso è escluso per i Clienti Professionisti (acquisto con partita iva).
ART. 10 GARANZIA LEGALE
Il Cliente Consumatore ha il diritto alla garanzia legale di 24 mesi ai sensi del Dlgs d.lgs. 206/2005 e sue successive modifiche. Tale durata deve essere commisurata alla natura alimentare dei beni acquistati. In caso di ricezione di Prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il Cliente dovrà comunicarlo via e-mail al Venditore, corredando eventuali fotografie e dettagli. Per poter usufruire della garanzia è necessario esibire i documenti d’acquisto.
In caso di difetto di conformità del bene il consumatore ha diritto:
– al ripristino della conformità,
– oppure alla riduzione proporzionale del prezzo,
– oppure alla risoluzione del contratto.
Se il Cliente è un Professionista, non gli spetta il diritto alla garanzia legale di conformità ma solo la garanzia legale prevista dal Codice Civile, per cui nel caso di vizi dei Prodotti venduti che li rendano inidonei all’uso o che siano tali da diminuire in modo apprezzabile il loro valore, lo stesso potrà chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione della vendita nei casi previsti dallo stesso Codice Civile ed a tal fine dovrà comunicare al Venditore la presenza del vizio entro 8 (otto) giorni dalla sua scoperta, e comunque entro 1 (uno) anno dalla consegna.
ART. 11 FORZA MAGGIORE
Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi previsti. Il Venditore non è responsabile nei confronti dei Clienti per gli eventuali danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata o ritardata esecuzione del contratto, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.
Il Venditore non risponde dei danni derivanti da disconnessioni, interruzioni del Sito, nonché della perdita di dati conseguentemente verificatesi e allo stesso imputabili.
In caso di forza maggiore verrà sospesa l’esecuzione dell’Ordine.
Tale sospensione potrà durare per un periodo massimo di 3 (tre) mesi, dopo i quali dopo i quali le Parti potranno decidere se proseguire o annullare l’Ordine.
ART. 12 PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE
Il Sito (ed il suo contenuto e grafica), il marchio, il nome a dominio, i relativi sotto domini e tutti i diritti di proprietà intellettuale ed industriale ad essi relativi, sono di proprietà esclusiva del Venditore, sono ad esso riservati e non sono né saranno trasferiti o concessi in licenza in alcun caso al Cliente. Pertanto, l’Utente o il Cliente non potrà riprodurre, duplicare, copiare e ridistribuire, ritrasmettere anche su altri siti web, trasferire o altrimenti rendere disponibili a terzi a qualsivoglia titolo o comunque utilizzare per fini diversi dalla conservazione e/o consultazione i Siti e/o i Contenuti del Sito, senza la preventiva espressa e formale approvazione da parte del Venditore.
ART. 13 MANCATO ESERCIZIO DI UN DIRITTO
Il mancato esercizio di un diritto da parte del Venditore non rappresenta alcuna rinuncia ad agire nei confronti del Cliente o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti. Il Venditore si riserva, pertanto, di far valere i suoi diritti in ogni caso, nei termini concessi.
ART. 14 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (PRIVACY)
I Dati Personali forniti o acquisiti saranno oggetto di Trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi delle vigenti normative. Il Venditore, in qualità di Titolare del Trattamento, tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il Trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. I Dati dell’Utente sono raccolti per l’esecuzione di misure precontrattuali; per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto stipulato; per la procedura di registrazione finalizzata all’acquisto dei Prodotti; per dar seguito alle specifiche richieste rivolte al Titolare dall’Utente; per l’invio di informazioni ed offerte promozionali e commerciali anche tramite il servizio di newsletter in base al consenso liberamente espresso dall’Utente; per finalità di soft spam per comunicazioni promozionali aventi come oggetto i Prodotti acquistati senza necessità del consenso espresso e preventivo dell’Utente, come previsto dall’art. 130, 4 comma, Codice della Privacy così come novellato dal D.lgs. n.101 del 2018. Si invita pertanto il Cliente a leggere attentamente l’informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy) resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016, nonché sull’utilizzo dei cookie con il relativo consenso al trattamento laddove richiesto (Cookie Policy).
ART. 15 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
I presenti Termini e Condizioni sono interamente disciplinati dalla legge italiana.
Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione tra i contratti stipulati on line dal Cliente Consumatore con il Venditore sarà di esclusiva competenza del Foro del giudice del luogo di residenza del Consumatore (c.d. foro del consumatore).
Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione tra i contratti stipulati on line dal Cliente Professionista con il Venditore sarà di esclusiva competenza del Foro di Lecce.
ART. 16 RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo) il Cliente Consumatore può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica (ADR).
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, in caso di controversia, il Cliente Consumatore potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea.
ART.17 COMUNICAZIONI
Per ulteriori informazioni di qualsiasi tipo è possibile contattare il Venditore ai seguenti recapiti: staglio.galatinai@gmail.com
Ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente e di accettare tutte le clausole dei presenti Termini e Condizioni di vendita e in particolare quelle degli articoli 3, 6, 9, 10, 11 e 15.